Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Israele: Neve Shalom

Wahat as-Salam – Nevé Shalom (“Oasi di Pace” in Ebraico e Arabo) è un villaggio creato congiuntamente da Ebrei e Arabi palestinesi, tutti cittadini di Israele. I membri del villaggio sono impegnati nel lavoro di educazione per la pace, l’uguaglianza e la comprensione fra le due popolazioni. Situato su una collina ai bordi della valle di Ayalon, ad una uguale distanza (30 Km) da Gerusalemme e da Tel Aviv-Jaffa, il villaggio comprende oggi 60 famiglie. L’organizzazione del villaggio comprende un sistema educativo bi-nazionale per bambini, un luogo per l’incontro fra i due popoli – “La Scuola per la Pace”, un centro spirituale pluralistico -“Doumia-Sakinah”, ed un Hotel.  Il suo nome deriva da uno dei libri di Isaia (32,18): “Il mio popolo abiterà in un’ Oasi di Pace” (Neve Shalom in ebraico, Wahat al-Salam in arabo). Il nome del villaggio è stato scelto dal suo fondatore, il padre domenicano Bruno Hussar, ebreo di origine, cittadino di Israele, nel 1966.

La collina su cui è situato il villaggio fu, da tempi antichi fino ai nostri giorni, teatro di numerose guerre; il villaggio fu fondato nel 1970 su un terreno di 20 ettari preso in affitto dal vicino monastero di Latroun, su colline situate sulle antiche “terre senza uomo” demilitarizzate dopo il 1967, mai abitate dopo l’epoca bizantina. Dopo anni di duro lavoro, le prime famiglie arabe ed ebree sono venute ad abitarci a partire dal 1977. Esse hanno scelto di vivere insieme nell’uguaglianza e nell’amicizia, coscienti che le loro differenze, lontane dalle cause del conflitto, potevano costituire, al contrario, una fonte di arricchimento. I membri di NS/WAS volevano dimostrare cosi’ la possibilità di coesistenza e costruzione di una comunità sociale, culturale, e politica, fondata sulla reciproca accettazione, il rispetto e la cooperazione durante la vita di tutti i giorni – rimanendo, ogni persona, fedele alla propria identità nazionale, culturale e religiosa.

La vita quotidiana della comunità è organizzata su una base democratica. Un segretario e una commissione sono eletti tutti gli anni e tutti i suoi membri partecipano ad una regolare assemblea in cui vengono discusse e decise le questioni riguardanti la comunitá. NS/WAS è indipendente da tutte le autorità esterne e non è affiliato ad alcun partito politico. Ogni famiglia vive nella propria casa, educando i propri figli secondo i propri costumi e le proprie credenze.

Sito web: http://wasns.org/-oasi-di-pace-

Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com