Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Etiopia: Suore Francescane Missionarie di Cristo

FRATERNITÀ DI BEATA MARIA ROSA PELLESI (ADDIS ABEBA)

STORIA
Il 27 ottobre 1972, salutate da una splendida aurora, 5 sorelle toccavano il suolo della terra benedetta d’Etiopia. Nel cuore alimentavano trepidazione e gioia, unite a un grande desiderio di portare a questo popolo la conoscenza dell’amore del Signore Gesù. Furono accolte in una casetta vicino alla comunità dei Padri Cappuccini e lì rimasero per 9 anni, poi si trasferirono nell’attuale abitazione.

GEOGRAFIA
La casa è situata sulle pendici del colle Entoto, a 2347 m sul livello del mare e a 1,5 km dal centro della città. Nella zona Arada, Kebele 07/08 in una trasversale di Belay Zelleke Avenue, strada che dalla Piazza centrale conduce ad Entoto.
Da maggio a settembre questo pendio, è coperto da fiori gialli. L’imperatrice Taitù giunta nella nuova località dell’Abissinia si affacciò da questo colle e osservando la vasta pianura che si apriva, suggerì all’imperatore Menelik II, il nome della nuova capitale “Addis Abeba” che significa nuovo fiore.

ATTIVITA’ DELLA CASA
La casa è sede della “Delegazione d’Etiopia” e del Postulato; accoglie le sorelle studenti e le sorelle che lavorano al Centro Santa Chiara. Inoltre è il punto di riferimento e di appoggio per le Sorelle di tutte le comunità, quando arrivano nella Capitale.

Centro Santa Chiara (St. Clare’s Community Development Center)
Il centro nasce nel 1999, poco distante da casa. Dopo diversi anni di lavoro con i tanti poveri della città a domicilio, e con i bimbi di strada, accolti in locali in affitto, si è deciso di costruire l’attuale centro e strutturare meglio l’attività con i bambini e con le donne. Il centro diurno accoglie i bimbi di strada, dai tre ai sei anni, dalle 9 alle 16.00 con un pasto caldo. I bimbi sono sostenuti grazie alle adozioni a distanza. Terminata la scuola dell’infanzia, passano nella scuola primaria pubbliche o private, e le sorelle continuano a seguirli, pagando la tassa scolastica, la divisa, il materiale scolastico, eventuali cure sanitarie per il bambino e per i suoi familiari, e anche bisogni particolari che vengono esaminati di volta in volta.
Promozione della donna: il centro propone anche corsi formativi e programmi di aiuto per le donne, per avviarle ad una semplice attività lavorativa che permetta loro di mantenere se stesse e la loro famiglia…

Sito web: www.francescanemissionariedicristo.org

Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com