Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Iran: Saint Abram’s Church

Quanti di noi sanno che esiste un priore domenicano a Teheran, capitale della Repubblica Islamica dell’Iran? Questa presenza domenicana è antica: l’ordine dei domenicani è presente in Persia dal XIV secolo, con un priore a Tabriz, una città nel nord dell’Iran, e successivamente a Isfahan dal XVII secolo?  Nei primi anni Sessanta fu fondata una comunità ne centro di Teheran, inserita nella Provincia Domenicana irlandese, con 4 o 5 fratelli. Tutti dovettero lasciare l’Iran a seguito della Rivoluzione di Khomeini (1979), quando il paese fu trasformato in una Repubblica Islamica. La comunità però – sotto il patronato di Abramo – esiste ancora grazie ad un padre irlandese, fr. Paul Lawlor, che visse in Iran nella sua gioventù e vi è ritornato quindici anni, dove gestisce da solo una parrocchia. Visitando l’Iran, si rimane sorpresi dall’apertura culturale contemporanea, dove si può trovare, tradotte in Persiano, tutte le filosofie occidentali e persino il Catechismo della Chiesa Cattolica. La parrocchia di fr. Paul accoglie diverse dozzine di giovani cattolici iraniani, e ciò è molto importante in un paese dove la presenza cattolica è assai ridotta. Paul accoglie anche studenti, bambini, vicini che, grazie a lui, hanno la possibilità di stringere amicizia con dei cristiani. Ovviamente non è possibile fare proselitismo in Iran: fr. Paul è però per tutti, cristiani e non, una porta aperta, una persona capace del grande dono dell’amicizia.

Sito web: www.irandoms.org

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Iran: un itinerario fra i culti religiosi minori dell'antica Persia

Da un punto di vista demografico, la larga maggioranza della popolazione (89%) è musulmana sciita, il 10% sunnita e solo il restante 1% (o ..

continua
Iran e niente altro: perché è un Paese da non perdersi

E’difficile non innamorarsi dell’Iran e del suo popolo. Perché è un paese che ti sorprende per le sue meraviglie e la sua civiltà, ..

continua
Iran. Un viaggio nell'antica Persia

Per il ciclo "Aperitivi d'autore" la Libreria Terra Santa propone: Iran, un viaggio affascinante nell'antica Persia Martedì 24 ..

continua
Iran da Oscar

Agli Oscar ha trionfato l'Iran, vincitore del premio per il miglior film in lingua straniera con il lungometraggio "Il Cliente" del regista ..

continua
"Inshallah": viaggiare in Iran non per caso, ma per scelta, per conoscere

Non è stata una meta scelta per caso, non il desiderio di vivere un'avventura esotica, non un piccolo, latente pungolo di provocazione: ..

continua
Iran: i gioielli dell'antica Persia

Pubblichiamo una nuova immagine dell'Iran, paese meraviglioso, ricco di storia e tesori architettonici. Le foto sono state scattate da © ..

continua
Iran, nel tempio del silenzio

A Yadz, nelle regioni desertiche dell’Iran centrale, vive ancora oggi una numerosa comunità di zoroastriani. Le «torri del silenzio» ..

continua
L'Armenia, l'Iran e l'origine della stampa

Riportiamo questo interessante articolo comparso sul sito dell'Osservatorio Balcani e Caucaso e scritto da Simone Zoppellaro. A Isfahan, ..

continua
Armeni in Iran

Su balcaniecaucaso.org - sito dell'Osservatorio Balcani e Caucaso, riferimento importante per tutti coloro che vogliono conoscere a fondo ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy