Iran: Saint Abram’s Church
Quanti di noi sanno che esiste un priore domenicano a Teheran, capitale della Repubblica Islamica dell’Iran? Questa presenza domenicana è antica: l’ordine dei domenicani è presente in Persia dal XIV secolo, con un priore a Tabriz, una città nel nord dell’Iran, e successivamente a Isfahan dal XVII secolo? Nei primi anni Sessanta fu fondata una comunità ne centro di Teheran, inserita nella Provincia Domenicana irlandese, con 4 o 5 fratelli. Tutti dovettero lasciare l’Iran a seguito della Rivoluzione di Khomeini (1979), quando il paese fu trasformato in una Repubblica Islamica. La comunità però – sotto il patronato di Abramo – esiste ancora grazie ad un padre irlandese, fr. Paul Lawlor, che visse in Iran nella sua gioventù e vi è ritornato quindici anni, dove gestisce da solo una parrocchia. Visitando l’Iran, si rimane sorpresi dall’apertura culturale contemporanea, dove si può trovare, tradotte in Persiano, tutte le filosofie occidentali e persino il Catechismo della Chiesa Cattolica. La parrocchia di fr. Paul accoglie diverse dozzine di giovani cattolici iraniani, e ciò è molto importante in un paese dove la presenza cattolica è assai ridotta. Paul accoglie anche studenti, bambini, vicini che, grazie a lui, hanno la possibilità di stringere amicizia con dei cristiani. Ovviamente non è possibile fare proselitismo in Iran: fr. Paul è però per tutti, cristiani e non, una porta aperta, una persona capace del grande dono dell’amicizia.
Sito web: www.irandoms.org

Da un punto di vista demografico, la larga maggioranza della popolazione (89%) è musulmana sciita, il 10% sunnita e solo il restante 1% (o ..
continua
E’difficile non innamorarsi dell’Iran e del suo popolo. Perché è un paese che ti sorprende per le sue meraviglie e la sua civiltà, ..
continua
Per il ciclo "Aperitivi d'autore" la Libreria Terra Santa propone: Iran, un viaggio affascinante nell'antica Persia Martedì 24 ..
continua
Agli Oscar ha trionfato l'Iran, vincitore del premio per il miglior film in lingua straniera con il lungometraggio "Il Cliente" del regista ..
continua
Non è stata una meta scelta per caso, non il desiderio di vivere un'avventura esotica, non un piccolo, latente pungolo di provocazione: ..
continua
Pubblichiamo una nuova immagine dell'Iran, paese meraviglioso, ricco di storia e tesori architettonici. Le foto sono state scattate da © ..
continua
A Yadz, nelle regioni desertiche dell’Iran centrale, vive ancora oggi una numerosa comunità di zoroastriani. Le «torri del silenzio» ..
continua
Riportiamo questo interessante articolo comparso sul sito dell'Osservatorio Balcani e Caucaso e scritto da Simone Zoppellaro. A Isfahan, ..
continua
Su balcaniecaucaso.org - sito dell'Osservatorio Balcani e Caucaso, riferimento importante per tutti coloro che vogliono conoscere a fondo ..
continua