Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Iran: Saint Abram’s Church

Quanti di noi sanno che esiste un priore domenicano a Teheran, capitale della Repubblica Islamica dell’Iran? Questa presenza domenicana è antica: l’ordine dei domenicani è presente in Persia dal XIV secolo, con un priore a Tabriz, una città nel nord dell’Iran, e successivamente a Isfahan dal XVII secolo?  Nei primi anni Sessanta fu fondata una comunità ne centro di Teheran, inserita nella Provincia Domenicana irlandese, con 4 o 5 fratelli. Tutti dovettero lasciare l’Iran a seguito della Rivoluzione di Khomeini (1979), quando il paese fu trasformato in una Repubblica Islamica. La comunità però – sotto il patronato di Abramo – esiste ancora grazie ad un padre irlandese, fr. Paul Lawlor, che visse in Iran nella sua gioventù e vi è ritornato quindici anni, dove gestisce da solo una parrocchia. Visitando l’Iran, si rimane sorpresi dall’apertura culturale contemporanea, dove si può trovare, tradotte in Persiano, tutte le filosofie occidentali e persino il Catechismo della Chiesa Cattolica. La parrocchia di fr. Paul accoglie diverse dozzine di giovani cattolici iraniani, e ciò è molto importante in un paese dove la presenza cattolica è assai ridotta. Paul accoglie anche studenti, bambini, vicini che, grazie a lui, hanno la possibilità di stringere amicizia con dei cristiani. Ovviamente non è possibile fare proselitismo in Iran: fr. Paul è però per tutti, cristiani e non, una porta aperta, una persona capace del grande dono dell’amicizia.

Sito web: www.irandoms.org

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Viaggio in Iran tra luci e colori

L'Iran è un insieme armonioso e talvolta accecante di colori, luci e ombre che lo rendono un posto magico e a tratti irreale. Una ..

continua
Iran: guida storico-archeologica

L’Iran custodisce alcune delle più antiche testimonianze della civiltà umana. Qui, nell’antica Persia, sono nati grandi imperi le cui ..

continua
Iran e niente altro: perché è un Paese da non perdersi

E’difficile non innamorarsi dell’Iran e del suo popolo. Perché è un paese che ti sorprende per le sue meraviglie e la sua civiltà, ..

continua
Ricordi dall'Iran

Foto di Patrizia di Palma.

continua
Iran. Un viaggio nell'antica Persia

Per il ciclo "Aperitivi d'autore" la Libreria Terra Santa propone: Iran, un viaggio affascinante nell'antica Persia Martedì 24 ..

continua
Ricordi di viaggio: Iran

Immagini dal viaggio in Iran di giugno 2017.

continua
Ricordi di viaggio: Iran con fra Tommaso Proietti

Ricordi dal viaggio in Iran appena concluso, accompagnato da fra Tommaso Proietti.

continua
FrateSole alla BIT per raccontare l'IRAN

L'Iran ha una delle più ricche eredità per quanto riguarda l'arte e la storia al mondo, incluse importanti testimonianze per comprendere ..

continua
Iran da Oscar

Agli Oscar ha trionfato l'Iran, vincitore del premio per il miglior film in lingua straniera con il lungometraggio "Il Cliente" del regista ..

continua
Ricordi di viaggio: Iran con Elisa Pinna

Ecco due immagini dal gruppo rientrato il 16 ottobre dall'Iran.

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy