Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

“Rab Sizinle”: padre Paolo Bizzeti ordinato Vescovo dell’Anatolia

Con il motto Rab Sizinle – Il Signore è con voi in lingua turca – ieri il giorno di tutti i santi del 2015 è stato ordinato Vescovo titolare di Tabe e Vicario Apostolico dell’Anatolia Paolo Bizzeti s.j.

La basilica di santa Giustina in Padova ha accolto i molti fedeli accorsi non solo da Padova. Fin dalla sera precedente durante la veglia di preghiera è stato evidente che eravamo giunti per questa celebrazione da 1000 luoghi. Le preghiere dei fedeli invocate con accenti di diverse regioni d’Italia si sono concluse con quella della delegazione della comunità turca giunta a Padova per assistere all’ordinazione del proprio vescovo.

All’ordinazione erano presenti cinque vescovi e due abati e il popolo di Dio, quella Chiesa formata da re, sacerdoti e profeti in virtù del battesimo a cui padre Paolo ha dedicato il suo ministero.

Padre Paolo, seguendo l’esempio di sant’Ignazio, ha preso sul serio la dignità di ogni figlio di Dio non facendo preferenze per chi ha un ministero rispetto ad un altro.

La sua dedizione alla cura delle anime siano queste di donne o di uomini, di consacrati o di madri di famiglia, di giovani o di anziani, di vicini o di lontani lo ha reso caro e importante per tante persone che ieri hanno voluto essere presenti alla sua ordinazione a Vescovo.

Padre Paolo ha il dono di saper mettere in relazione e creare legami tra le persone che ha incontrato. Così ieri la festa la sua ordinazione è stata arricchita dalla gioia di incontrare fratelli nella fede conosciuti in un pellegrinaggio in Terra Santa, o durante uno dei campi di Bibbia e neve, o in semplici vacanze intelligenti, o agli esercizi spirituali, o in molte altre occasioni create per dare testimonianza a quel tizio che si chiama Gesù di Gesù di Nazareth che con la sua vita ci ha mostrato il volto di Dio e con il suo sangue ci ha redenti.

C’è chi ha detto che ieri sembrava di poter assaporare la gioia di quel banchetto eterno che ci attende, circondati da persone care riunite insieme dal nome di Gesù.

Per quanto mi riguarda sono arrivata a sera avendo vissuto un giorno di grande gioia, arricchita dall’affetto dei moltissimi amici incontrati – rivisti dopo più di venti anni o appena conosciuti.

Torno a Roma felice di questi due giorni ringraziando il Signore per:

– l’Antonianum di Padova che ci ha offerto l’occasione di soggiornare da due splendide persone che gratuitamente ci hanno trattato come principesse, ricordandoci che Lui semina ovunque e che il bene e la speranza sono gesti concreti;

– per i tanti amici incontrati e per avermi dato l’opportunità di confrontarmi con ben 3 vescovi;

– per avermi fatto capire che è facile criticare un vescovo e difficile svolgerne il compito;

– per la Chiesa della Turchia, paese dove crescono i melograni, capace di musica e canti evocatori;

– per gli anni intercorsi dalla prima richiesta di padre Paolo di essere mandato in Turchia (più di trenta) periodo durante il quale ha potuto svolgere a nostro vantaggio il suo ministero;

-per la sua ordinazione a Vescovo che sigilla la sua capacità di indicare e di farci volgere a Colui che è il creatore di ogni cosa buona.

San Paolo di Tarso, a te affidiamo il prossimo ministero del Vescovo che porta il tuo nome e che diventa pastore delle terre dove sei nato.

Custodiscilo e guidalo insieme al gregge a lui affidato verso il nostro Signore Gesù Cristo.

Roma, 2 novembre 2015

Francesca Giani D’Agostino

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
La Chiesa rupestre di San Pietro ad Antiochia (Turchia)

L'antica chiesa rupestre di San Pietro conosciuta come Grotta di San Pietro, è considerata una delle prime chiese cristiane, costruita sul ..

continua
La festa dei Santi Pietro e Paolo in Turchia

Ogni anno nella città di Antakia, la festività dei Santi Pietro e Paolo si trasforma in una occasione per i cristiani di diverse ..

continua
Viaggio in Turchia alla scoperta della danza dei dervisci rotanti

In occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council, vogliamo portarvi in Turchia, attraverso ..

continua
Viaggio in Turchia sulle orme di San Paolo

Questa terra oltre ad ospitare tantissimi monumenti, chiese, luoghi abitati e sacri molto significativi per il Cristianesimo, è stata ..

continua
Laodicea la bianca

Sorge sul fiume Lico, affluente del Meandro, in Frigia (nell’attuale Turchia). Nel 2011 ritornò alla luce l’antica basilica di ..

continua
Dialogo ecumenico e interreligioso in Turchia: la Fraternità Internazionale

L'esperienza del nostro animatore spirituale Luca Bombelli in Turchia al corso della Fraternità francescana di Istanbul.

continua
"Rab Sizinle": padre Paolo Bizzeti ordinato Vescovo dell'Anatolia

Con il motto Rab Sizinle - Il Signore è con voi in lingua turca - ieri il giorno di tutti i santi del 2015 è stato ordinato Vescovo ..

continua
In cerca di Bisanzio sul Caucaso

Vi invitiamo a leggere l'interessante reportage di Sergio Basso - regista e sceneggiatore - pubblicato nei giorni scorsi sulla pagina web ..

continua
padre Paolo Bizzeti SI è il nuovo vescovo dell'Anatolia

“Ho approfondito la conoscenza dei tanti luoghi biblici, delle piccole comunità cristiane esistenti, ho portato molti gruppi di ..

continua
Le città più antiche in Europa. E non solo.

Una bella gallery di immagini ripresa da Repubblica mostra alcuni tra i più antichi e interessanti siti archeologici, da Lisbona fino a ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com