Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Diretta dalla Terra Santa con frate Francesco Ielpo

Stanno partendo in questo momento le famiglie che partecipano al pellegrinaggio dei Frati Minori della Lombardia, guidato da fra Francesco Ielpo ofm.

Ecco una bellissima immagine all’aeroporto di Malpensa, pochi minuti prima di imbarcarsi per Tel Aviv: li seguiremo nei prossimi giorni lungo le strade percorse da Gesù in Israele e Palestina.

 “Maestro dove abiti?” La domanda che i primi discepoli rivolgono al Signore Gesù accompagnerà il nostro pellegrinaggio. Un gruppo di famiglie con i lori bambini da un anno si stanno preparando a vivere l’esperienza del cammino nella terra santificata dalla presenza di Gesù. 
La domanda accompagnerà anche l’itinerario dei bimbi che – armati di quaderno – ogni giorno saranno impegnati in una sorta di caccia al tesoro per scoprire dove “abita Gesù”, dove si “nasconde” è dietro quale volto si cela.

Dal 22 al 31 luglio. In cammino, alla ricerca, in compagnia come popolo. Seguiteci!

partenza Ielpo 22 luglio

… e appena arrivati hanno inaugurato la nuova chitarra FrateSole, che frate Francesco ha donato alla nostra agenzia locale per tutti i gruppi che ne avranno bisogno in Terra Santa :)

31 Luglio 2015
11:14 Ain Karem
Nel pomeriggio ad Ain Karem, nel luogo della Visitazione. Due donne, due bimbi in grembo, un canto. Nella pace e nell’abbraccio del luogo si è conclusa la nostra giornata
11:13 Campo dei Pastori
Dalla “casa del pane” al “campo dei pastori” per rivivere l’annuncio della notte santa: “oggi per noi è nato il Salvatore”.
11:13 L’umiltà di Betlemme
Di prima mattina partenza per Betlemme. Visita alla basilica della Natività e santa Messa di “Natale”.
30 Luglio 2015
10:20 Gerusalemme: la via Dolorosa
Ripercorriamo le tappe del venerdì santo si Gesù. Lo seguiamo lungo la via dolorosa, stazione dopo stazione, per giungere, infine, al Santo Sepolcro. Qui abbiamo sostato a lungo sul Golgota con i bimbi in prima fila.
10:17 Gerusalemme: verso il Sepolcro
Si parte dalla Piscina probatica e dalla Chiesa di s. Anna per recarsi verso il convento della Flagellazione.
10:14 Arrivo a Gerusalemme: ripercorrendo il Giovedì Santo
Il pellegrinaggio nella Città Santa è iniziato con il monte Sion (cristiano). Abbiamo così ripercorso gli eventi dall’ultima cena fino alla preghiera e all’arresto nel Getsemani. Immedesimati nei sentimenti di Gesù e degli apostoli nella Stanza al piano superioreabbiamo rivissuto la cena, la lavanda dei piedi, l’incredulità di Tommaso, le apparizioni del Risorto e la discesa dello Spirito santo.
28 Luglio 2015
11:12 Nablus (Sichem)
Seconda sosta a Nablus, l’antica Sichem, per visitare il pozzo di Giacobbe dove avvenne il famoso incontro tra Gesù e la Samaritana
11:07 Samaria
Dopo la s. Messa alla grotta dell’Annunciazione partenza per Gerusalemme passando dalla regione della Samaria. Prima sosta a Sebastia, antica capitale del Regno del Nord e luogo dove la tradizione colloca la tomba di Giovanni Battista. Qui abbiamo visitato il progetto realizzato in collaborazione con la ONG della Custodia: restauro del sito archeologico e apertura di una Guest House. E proprio nella nuova struttura siamo stati accolti per il pranzo preparato dalle donne palestinesi di Sebastia.
27 Luglio 2015
10:38 I bambini al Tabor
Non mancano i momenti di gioco: nascondino tra i resti dell’antico monastero in cima al monte Tabor!
10:37 Monte Tabor
Nel pomeriggio salita al Monte Tabor memoria della Trasfigurazione di Gesù davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni.
10:35 Nazareth
Mattina dedicata alla visita di Nazareth, "dove il cielo ha baciato la terra".
26 Luglio 2015
11:55 Nazareth
E dopo la processione mariana a Nazareth, con i bambini in gelateria per gustare un meritato gelato.
11:49 Cana
Cana, il primo segno: l'acqua che diventa vino e la festa riprende. Le coppie hanno così rinnovato le promesse matrimoniali.
11:48 Navigazione sul Lago
Non poteva mancare la navigazione sul Lago per rileggere il Vangelo di Gesù che cammina sulle acque, per capire come si pescava e guardare le colline con lo stesso sguardo degli Apostoli.
11:21 Nel lago :)
Eccoci tutti con i piedi in acqua nel Lago di Tiberiade!
11:17 Tabgha
Poi il Monte delle Beatitudini, luogo che ricorda il discorso della montagna, un capovolgimento di prospettiva della logica del mondo. E ancora  Tabgha, per visitare la chiesa del primato di Pietro e della moltiplicazione dei pani e dei pesci.
11:16 Il lago di Tiberiade: Cafarnao
Dove abiti? …sulle rive del Lago: la chiamata dei discepoli, il vangelo per tutti, la voce del Padre, la divina tenerezza. La giornata è iniziata a Cafarnao, la città di Pietro e dei primi discepoli. Città che diventerà la casa di Gesù e dei suoi amici più intimi. Abbiamo ripercorso le loro giornate e Gesù e gli Apostoli ci sono diventati più familiari.
25 Luglio 2015
13:23 Mar Morto
Dalla strada che percorriamo si vede in lontananza - oltre il Mar Morto - il Monte Nebo, dove è terminato il viaggio di Mosè
13:18 Qasr el Yahud
Proseguiamo per Qasr el Yahud e qui rinnoviamo le promesse battesimali. Dopo aver pranzato a Gerico proseguiamo per Nazareth, da dove tutto è iniziato.
9:05 Ein Gedi
In mattinata visita all’oasi di En Gedi, luogo che è un miracolo di bellezze naturali e spirituali, dove si respirano i profumi del Cantico dei Cantici e del Diletto. È il luogo migliore per prepararsi a Gerusalemme, cuore della Terra Biblica.
24 Luglio 2015
10:06 Arrivo nel deserto del Negev
"La condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore… " Il gruppo famiglie nell'oasi di En Evdat.
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy