Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Gli Oscar premiano il Messico

Questa notte a Los Angeles si è svolta la cerimonia degli Oscar, che ha visto trionfare il film Birdman : ha infatti ricevuto la statuina per Miglior film, Miglior Regia, Miglior sceneggiatura originale e Miglior fotografia.

Il regista Alejandro González Iñárritu, già famoso per i film precedenti 21 Grammi e Babel, nel suo discorso di ringraziamento ha dedicato la statuetta al suo paese, il Messico:

Voglio dedicare questo premio ai miei compagni messicani, quelli che vivono in Messico. Spero che troveremo e costruiremo il governo che ci meritiamo. E per quelli che vivono in questo paese, che fanno parte dell’ultima generazione di immigrati negli Stati Uniti, prego perché siano trattati con la stessa dignità e rispetto dei loro antenati, che hanno costruito questa splendida nazione di immigrati. Grazie mille!

Di seguito l’articolo completo sul sito dell’Internazionale: Discorsi da Oscar

Proprio quest’anno che il Messico ha un ruolo rilevante nella premiazione, è curioso ricordare che come modello per la celeberrima statuetta degli Oscar fu scelto proprio un attore messicano, Emilio Fernandez: di seguito l’articolo che racconta come si arrivò al modello della statuina.

En 1928, el director de arte de la Metro-Goldwyn-Mayer, Cedric Gibbons –uno de los miembros fundadores de la Academia de Artes y Ciencias Cinematográficas–, supervisó el diseño del premio a partir de un boceto en papel. Gibbons tuvo la necesidad de un modelo para su estatuilla, entonces su futura esposa, la actriz mexicana Dolores del Río le presentó a Emilio. Renuente al principio, Fernández finalmente se convenció de posar desnudo y crear lo que hoy se conoce como el “Oscar”.

Calendario Partenze
Ricordi di Viaggio
Blog, News, Eventi
Ricordo di viaggio dal Messico

Immagine inviata da padre Giovanni Bianchi ofm

continua
Gli Oscar premiano il Messico

Questa notte a Los Angeles si è svolta la cerimonia degli Oscar, che ha visto trionfare il film Birdman : ha infatti ricevuto la statuina ..

continua
Oaxaca: le meraviglie dell'artigianato messicano ai Musei Vaticani

Ha aperto il 10 dicembre - ai Musei Vaticani - la mostra dell'artigianato messicano degli artigiani della regione di Oaxaca: 1.200 pezzi ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy