Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Diretta dalla Terra Santa Natale e Capodanno 2015

La nostra Francesca è in Terra Santa con il gruppo di don Vittorio, partiti da Milano per il pellegrinaggio in Terra Santa di fine anno. La guida in Terra Santa sarà Fra Matteo Munari. Non perdete la diretta!

07 Gennaio 2015
10:20 Diretta di Natale: chiusura
Con questo post chiudiamo la nostra diretta di Natale e Capodanno in Terra Santa: vi ringraziamo per averci seguiti, ringraziamo i gruppi che sono stati disponibili verso questo progetto e i pellegrini che hanno messo a disposizione foto e scritti. Durante l'anno pubblicheremo nuove dirette: seguiteci! Auguriamo a tutti un magnifico 2015!
10:09 Gruppo Santa Brigida | Tabgha
Le Beatitudini, un giro in barca sul lago e il nostro peregrinare ci ha portati a Tabgha: qui i benedettini custodiscono una chiesetta davvero accogliente, pervasa da una calda luce color crema, filtrata dalle finestre in alabastro. In un'atmosfera di grande quiete abbiamo fatto memoria dell'episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci, per spostarci poi, a piedi, ancora una volta in direzione dell'acqua. A pochi metri dalle onde, sotto un vento incessante, illuminati dal sole del tramonto, abbiamo celebrato una memorabile epifania. (Andrea Foppiani)
10:07 Gruppo Santa Brigida | Cafarnao
Le rovine di Cafarnao hanno rievocato la vita attiva di Gesù, che qui visse e qui fece spesso ritorno, alleviando dolori e raccogliendo compagni fra la gente attorno a lui. (Andrea Foppiani)
10:03 Gruppo Santa Brigida | Primato di Pietro
La protagonista di questa quarta ventosa giornata è stata l'acqua, quella del Lago di Tiberiade. Il santuario del Primato di Pietro, al termine di un sentiero alberato, si apre su una spiaggia ghiaiosa, dove ascoltare il soffiare del vento, osservare l'infrangersi delle onde, meditare in silenzio. (Andrea Foppiani)
10:01 Gruppo Santa Brigida | tramonto sul Lago di Galilea
Il sole ci ha accompagnati ridiscendendo a valle, ricordandoci, come Gesù agli apostoli, di continuare ad avere fiducia nella vita, anche una volta discesi dalla montagna, anche quando la luce tramonta (Andrea Foppiani)
10:00 Gruppo Santa Brigida | Monte Tabor
Diverse sono state le tappe del viaggio: dal fiume Giordano, alla tappa gastronomica di Gerico, di cui ricordo il sapore dolce dei datteri, al Monte Tabor. Sulla vetta di questa verdeggiante collina (il paesaggio della Galilea è più simile al nostro), raggiunta dopo una dinamica serie di tornanti a strapiombo sulla campagna sottostante, sorge il santuario della Trasfigurazione. Circondate da piante e fiori esotici e da muretti a secco, una chiesa e una spettacolare terrazza, da cui la vista si perde fra boschi, laghi e alture. (Andrea Foppiani)
06 Gennaio 2015
9:14 Gruppo Santa Brigida | Nazareth
Stasera sarà più conciso un pò prr la stanchezza un pò per le tante ore di pullman che iniziano a farsi sentire. Da Betlemme ci siamo spostati verso Nazareth. (Andrea Foppiani)
05 Gennaio 2015
22:57 La diretta continua…
anche senza Francesca che oggi é rientrata a Bologna. Grazie ai vostri contributi continueremo a pubblicare notizie dalla Terra Santa come abbiamo fatto oggi grazie al prezioso contributo di un pellegrino. Continuate a seguirci e buona Festa dell' Epifania da Gerusalemme
10:59 Gruppo Santa Brigida | Natività
Prima di terminare la giornata, di nuovo a Betlemme, abbiamo messo piede là dove tutto ha avuto inizio: la basilica della Natività. Nulla di fastoso al "piano terra": uno scheletro a cinque navate tenuto in piedi da impalcature e colonne di quattordici secoli, la grotta sottostante invece, calda e illuminata da decine di candele e lanterne, ne è in tutti i sensi il fulcro. (Andrea Foppiani)
10:56 Gruppo Santa Brigida | Deserto
Questo deserto stupisce per due cose: la silenziosa vastità, dalla costa alle montagne, animata dal sole e dal vento, e la sua capacità di dare inaspettatamente vita ad un ristretto lembo di terra, Ein Gedi ne è un esempio. Sulla strada del ritorno, rovine più antiche di duemila anni e (per chi ha osato) un rapido bagno nel Mar Morto. (Andrea Foppiani)
10:55 Gruppo Santa Brigida | En Gedi
Siamo al secondo giorno, un altra giornata di spostamenti. Il paesaggio collinare di Betlemme stamattina ha ceduto il posto ad un panorama sempre più brullo, mentre la strada scendeva nella depressione desertica del Mar Morto. Fuori dal finestrino dell'autobus solo terra, roccia e qua e la qualche cespuglio; poi l'acqua e le montagne sbiadite sulla sponda opposta del grande lago.
10:52 Gruppo Santa Brigida | Betlemme
Così hanno contemporaneamente inizio due pellegrinaggi, due cammini: uno di gruppo, fatto di persone, di condivisione, di istanti vissuti l'uno in compagnia dell'altro e uno intimo, personale, fatto di silenzio e ascolto. Ma ora è il momento per riposarci tutti, domani il deserto ci aspetta! (Andrea Foppiani)
10:52 Gruppo Santa Brigida | Betlemme
Mentre scrivo il vento ulula contro i muri del nostro albergo, sul fianco della collina della città vecchia. Stasera il tempo è bastato a malapena per sistemarci nelle camere, raccoglierci in un primo momento di preghiera e cenare insieme. (Andrea Foppiani)
10:50 Gruppo Santa Bridiga | Don Riccardo
Il viaggio di oggi è stato lungo ed estenuante, ma siamo arrivati a destinazione. Betlemme è la prima tappa di questo pellegrinaggio, una cittadina così vicina alla periferia di Gerusalemme che si potrebbe non distinguerla, se non fosse per il muro che la separa dalla Città Santa e da Israele. (Andrea Foppiani)
04 Gennaio 2015
19:59 Frate Francesco
Sono saliti sul Monte Tabor il Monte della Trasfigurazione. Hanno incontrato la pioggia che da queste parti è una benedizione
19:53 Diocesi di Gorizia
Il nostro gruppo di pellegrini è arrivato a Gerusalemme. Francesca la nostra collega, ci ha inviato la foto dell'incontro in Custodia, il convento francescano vicino al Santo Sepolcro
15:57 Gruppo Neghev/ Don Marco
Il nostro gruppo di Frosinone ha celebrato la messa presso il muro di Betlemme
15:38 Don Maurizio
Anche il gruppo di Don Maurizio da ieri è a Gerusalemme. Qui lo vediamo dentro al Santo Sepolcro durante la visita
15:33 Padre Iuri
Stamattina Francesca ha incontrato il gruppo di Roma accompagnato dal gesuita Padre Iuri. Qui sono a Gerusalemme nella città vecchia
0:08 Fra Francesco
Ci hanno regalato una meravigliosa foto di gruppo dalla Chiesa del Primato
0:05 Fra Francesco
Un saluto dal gruppo di pellegrini di Milano accompagnati da Fra Francesco... Qui li vediamo nella giornata di sabato sul lago di Tiberiade
03 Gennaio 2015
20:30 Don Maurizio
Il gruppo di pellegrini di Roma oggi è salito a Gerusalemme attraversando la Samaria fermandosi al Pozzo di Giacobbe, il pozzo dove secondo il vangelo di Giovanni è avvenuto l' incontro di Gesù con la Samaritana. Nella foto particolare della chiesa ortodossa che custodiace il pozzo. Siamo a Sichem  
20:26 Gruppo Neghev/don Marco
Il nostro gruppo di pellegrini di Frosinone e stato intercettato da Francesca mentre raggiungevano Nazareth
20:23 Don Vittorio
Il gruppo di pellegrini di Don Vittorio accmpagnato da Fra Matteo della Flagellazione ci ha inviato questa foto dalla grotta di Nazareth
14:01 Don Angelo
Il gruppo di Varese ormai è all'aeroporto di Tel Aviv ma concludono il pellegrinaggio ad Abu Gosh con una bella condivisione
13:59 Gruppo Neghev/ don Marco
Particolare del sito...
13:58 Gruppo Neghev/ Don Marco
Il nostro gruppo di Frosinone (come già fecero i romani!) si appresta a conquistare Masada
9:02 Nazareth
Anche la Galilea gareggia con Betlemme per l'albero di Natale più bello della Terra Santa: questo è l'albero nella piazza principale di Nazareth.
8:59 Don Angelo
Oggi il gruppi di Varese rientra in Italia. Ieri sera cena e foto di arrivederci presso il ristorante la Tenda di Beit Shaur. Grazie a voi e buon volo
02 Gennaio 2015
23:14 Fra Francesco
....e infine Fra Francesco li ha portati a Nazareth passando per Gerico
23:07 Fra Francesco
La celebrazione della messa è stata il momento più intenso della giornata di oggi
23:05 Fra Francesco
Nel deserto del Neghev hanno raggiunto la spettacolare località del Macktesh Ramon e si sono fatti fotografare in prossimità del cratere
23:01 Fra Francesco
Finalmente abbiamo ricevuto anche le foto di questi giovani pellegrini. Arrivati nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio si sono diretti nel Neghev. Qui li vediamo a pregare le lodi la mattina di capodanno a Sde Boker.
21:10 Don Maurizio
A Nazareth troviamo anche il gruppo romano di don Maurizio che sta cenando in albergo. Sono arrivati il 30 dicembre e domani saliranno a Gerusalemme
19:25 Don Vittorio
Ri-eccooli i nostri pellegrini di Milano a Nazareth: Francesca li ha trovati a cena e di buon umore
19:09 Don Angelo
Una suggestiva immagine dalla piazza di Betlemme che come da tradizione ha allestito un bel presepe
19:07 Gruppo Neghev/don Marco
Saluti dal deserto
19:06 Gruppo Neghev/ don Marco
I nostri pellegrini passeggiano nell'oasi di En Avdat dove meditano sulla bellezza della creazione
13:36 Don Angelo
Un altro brindisi dalla Casanova Francescana di Betlemme
13:34 Diocesi di Gorizia
Auguri dal Tabor
10:53 Don Angelo
La visita di Betlemme continua con la sosta a la Creche, un centro di accoglienza per bambini piccoli. Alcuni sono ospiti fissi, altri invece frequentano l'asilo da esterni. La visita è commovente perché qui "Gesù nasce ogni giorno ed è sempre Natale" (citando don Angelo)
10:16 Gruppo Neghev/ don Marco
Questa è Avdat, una città di origine nabatea; si passeggia tra le rovine delle chiese del 4°/5° secolo. Il deserto del Neghev custodisce molti resti cristiani dei primi secoli.
10:10 Gruppo Neghev/ don Marco
Ieri è arrivato da Frosinone un gruppo di famiglie che guidato da don Marco ha incominciato il pellegrinaggio da deserto
9:23 Diocesi d Gorizia
Francesca ci regala questi scatti: il gruppo sta finendo le visite di Betlemme prima di partire per la Galilea
9:20 Don Angelo
La giornata inizia con la Messa celebrata  Betlemme presso la grotta della Natività
01 Gennaio 2015
20:30 Don Angelo
Ancora saluti e buon anno da Gerusalemme
20:24 Diocesi di Gorizia
Ancora scatti dal deserto presi da Masada
20:22 Diocesi di Gorizia
La nostra collega Francesca stanotte ha accolto un nuovo gruppo... qui lo vediamo nei pressi di Masada, in escursione sul Mar Morto
20:19 Don Angelo
E sono arrivati finalmente a Gerusalemme
20:17 Don Angelo
Il gruppo ha raggiunto il deserto di Giuda a ridosso di Gerusalemme
14:25 2015: se il buon anno si vede dal primo giorno
I pellegrini di don Angelo ci salutano dal Mar Morto il mare dove tutti possono galleggiare
11:20 Don Angelo
I nostri pellegrini di Varese questa mattina sono allo Yad Vashem al memoriale dell' Olocausto.
11:11 01/01/2015
Iniziamo la giornata da Gerusalemme
31 Dicembre 2014
23:19 Buon Anno 2015
A Gerusalemme siamo già nell' anno nuovo. Il gruppo di Don Angelo ci manda gli auguri!
17:49 Betlemme
Anche don Maurizio accompagna biblicamente un gruppo di pellegrini di Roma...
17:42 Betlemme
E incontriamo don Maurizio che sorride alla Francesca
17:40 Betlemme
Oggi Francesca ha seguito il gruppo di don Vittorio a Betlemme. Qui vediamo i pellegrini alla Grotta della Natività
17:32 Diario dei pellegrini 30- 31 dicembre 2014
Ieri e oggi sono stati e saranno giornate di arrivo dei nostri pellegrini...il gruppi di don Angelo, di don Maurizio, di don Luca, di fra Giuseppe, di fra Francesco, di P.Iuri...  e la nostra Francesca come uno stambecco del Neghev li sta intercettando quasi tutti, regalandoci alcune foto.
29 Dicembre 2014
20:26 Ma chi è Francesca?
È la nostra collega che ci sta regalando questa diretta... e ogni giorno incontrerà i nostri gruppi in arrivo e in partenza
20:22 Ancora un compleanno a Gerusalemme
Francesca stasera ha incontrato un altro gruppo appena arrivato dall' Italia. Alloggia nella nostra casa francescana. Eccoli a festeggiare un compleanno.
16:49 Gerusalemme
Oggi qui a Gerusalemme è una giornata stupenda!
16:47 Sui tetti di Gerusalemme
Foto di gruppo sui tetti del Foyer, dove siamo alloggiati a Gerusalemme.
16:44 Gerusalemme
Una foto dei nostri pellegrini tra le vie della città vecchia di Gerusalemme.
16:42 Al Santo Sepolcro
Siamo al Santo Sepolcro, nel cuore della cristianità a Gerusalemme.
14:58 Nella città vecchia…
La guida spirituale di questi pellegrini si chiama Fra Matteo e abita alla Flagellazione
14:53 Nella città vecchia…
E' stata una sveglia mattiniera quella di oggi cominciata con la messa alle 5.00 al Santo Sepolcro
28 Dicembre 2014
22:11 Gerusalemme
E finalmente, eccoci a Gerusalemme. Siamo alloggiati al Foyer, nella città vecchia, a due passi dalla porta di Jaffa. Davvero un compleanno indimenticabile per il nostro don Vittorio!
22:06 Arrivo a Tel Aviv
Eccoci arrivati in Israele! All'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv tanti turisti in arrivo.
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy