Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viaggeria Francescana
tour operator Lapponia
home  »  Viaggi  »  Europa  »  Lapponia

Viaggi in Lapponia

Tromsø è un comune ed una città della Norvegia settentrionale situata nella contea di Troms, della quale è capoluogo amministrativo; è comunemente considerata la Capitale della Lapponia.

Tromsø è la settima città norvegese per popolazione. Il centro cittadino contiene il più alto numero di antiche case in legno del Norvegia settentrionale: la più antica è datata 1789. La Cattedrale dell’Artico, costruita nel 1965, è probabilmente il monumento più famoso di Tromsø. La città è il centro culturale della regione; in estate vi si svolgono numerose feste.  Sorge sulle sponde del Tromsøfjord, collegato direttamente al mare di Norvegia; in forza della sua posizione oltre il circolo polare artico, Tromsø viene considerata la porta d’accesso al Polo Nord, ed è stato il luogo di partenza di molte spedizioni artiche, tra cui quella che il celebre esploratore Roald Amundsen intraprese nel tentativo di salvare il suo amico Umberto Nobile, rimasto intrappolato tra i ghiacci dell’Artico dopo lo schianto del dirigibile Italia.

Tromsø è famosa in Norvegia per le sue nevicate: ogni inverno, infatti, la neve copre la città, arrivando anche ad un’altezza di 200 centimetri. La temperatura più fredda mai verificata a Tromsø è di -18,4 °C, mentre quella media del mese di gennaio è di -4 °C. A luglio la temperatura media notturna è di 12 °C e durante il giorno si gode di una temperatura mite, che varia dai 9 °C ai 25 °C.

A Tromsø  è possibile ammirare il fenomeno del sole di mezzanotte, quando il sole non scende mai sotto l’orizzonte e di conseguenza non cala mai la notte. Nei mesi invernali, dal 23 novembre al 18 gennaio compresi, il Sole non sorge al di sopra dell’orizzonte ma, a causa del crepuscolo, non si verifica mai totalmente il fenomeno della cosiddetta notte polare.

Tromsø è al centro della zona in cui è visibile l’aurora boreale, poiché non è né troppo a nord né troppo a sud. In effetti, è uno dei migliori posti al mondo per osservare questo fenomeno. A causa della rotazione del pianeta, l’aurora a Tromsø è generalmente visibile tra le 18.00 e le 24.00, anche se qualche volta è possibile vederla un po’ prima o un po’ dopo quest’orario. L’aurora non è visibile da fine aprile a metà agosto per via il sole di mezzanotte.

Idee di viaggio e itinerari su richiesta

Condividi
email whatsapp facebook twitter google plus pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© 2015 - "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia Minoritica dei Frati Minori dell'Emilia - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy